Scopri
Scegli
Contatti

Martina Cerrato
info@martinacerrato.it +39 348 919 5183

Dialoghi semipresenti

Albo illustrato

Scopri di più
Dialoghi semipresentizoom
Cliente  progetto personale
Anno  2023
Tecnica  monotipo e carboncino

Quale voce può raccontare la mancanza, il venire meno della presenza di qualcuno?

Dialoghi Semipresenti nasce dalla necessità di raccontare e condividere la malinconia che provoca il lasciar andare la mente di una persona cara.

Tra passato e presente, la mente di zia Rosa si perde lenta a causa della malattia. Il reale e il ricordo possono però convivere grazie alla cura in una narrazione malinconica e vibrante.
dialoghi-semipresenti_martina-cerrato_illustration6zoom
zoom
zoom
zoom

Tre racconti intrecciati

Attraverso tre racconti apparentemente legati solo dalla stessa atmosfera, il libro vuole comunicare la semipresenza, la mancanza, una sensazione profonda e viscerale.

La soluzione per alleviare questa malinconia è la presenza, l’esserci da parte di chi si prende cura di queste persone, per ritrovarsi anche solo per un attimo di lucidità, presenti l’uno per l’altro.
dialoghi-semipresenti_martina-cerrato_illustration10zoom
zoom
zoom
zoom

La tecnica diventa narrazione

Partendo da una narrazione astratta, simile ad una genesi, gli episodi diventano sempre più concreti sia per i fatti trattati che per lo stile utilizzato.

La presenza e l’assenza sono visualizzate con la tecnica della monotipia e del carboncino, una più morbida, luminosa e l’altra diretta, materica e malinconica.
zoom
zoom
zoom
zoom
zoom